Il Confidi PMI Frosinone è autorizzato a gestire i fondi del Ministero dell'Economia e della Regione Lazio ( Legge 108/98 – “ prevenzione usura ”)
Il Ministero dell'Economia, già dal 1999 assegnò all'allora Ga.Ser.Coop. i primi fondi e si stipulò una convenzione con il Banco di Santo Spirito. Successivamente, sono state stipulate Convenzioni con la Banca Popolare del Frusinate e con la Banca Popolare di Ancona.
Dall'ultima relazione inviata al Ministero, riguardante l'attività svolta fino al 2009, risultano n°358 associati che hanno beneficiato dei Fondi, per un totale di € 9.154.781,00 .
A chi è rivolto il Prestito Prevenzione Usura?
Come da Protocollo d'intesa tra le Associazioni delle PMI, l'ABI e la Prefettura di Frosinone, questo Fondo serve a finanziare le piccole imprese che hanno avuto protesti e che, in base alle norme attuali del sistema bancario, non possono accedere ai finanziamenti. Le Aziende richiedenti devono essere in attività e devono avere la capacità restituiva.
Il Fondo della Legge 108 garantisce l'80% dell'affidamento e in alcuni casi - a discrezione del Confidi- l'operazione può essere garantita al 100% .
Attualmente sono in essere Convenzioni con i seguenti Istituti Bancari:
- UBI >< Banca Popolare di Ancona
- Banca Popolare del Frusinate
- Banca Popolare del Cassinate
- Banca Popolare di Spoleto
Per informazioni dettagliate, visita la pagina contatti